domenica 11 aprile 2010

Il VIDEOGIOCO F1 2010 arriva a settembre su Playstation3, Xbox360, WII, PSP e iPhone!

Parliamo del videogioco dedicato alla Formula 1 che uscirà il 24 aprile di quest'anno.
Si chiamerà Formula 1 2010 è sarà prodotto dalla Codemaster che ha acquisito i diritti ufficiali dalla FIA. Come annunciato nel titolo il videogioco sarà disponibile per PC e quasi tutte le console videoludiche del momento: Playstation3, Xbox360, WII, PSP e iPhone.
Una novità rispetto i predecessori videogiochi di Formula 1 sarà la possibilità di gestione del proprio pilota: in questa nuova versione si potranno curare aspetti come i rapporti con i propri ingegneri e addirittura i rapporti con la stampa!!!
In base ai nostri comportamenti la nostra scuderia prenderà quindi le sue decisioni. Se il nostro comportamento nei confronti della stampa, ad esempio, sarà scorretto, potremmo essere cacciati dalla scuderia.
Gli obiettivi che la nostra scuderia ci darà saranno proporzionati alla nostra macchia. Se ad esempio corriamo con una Force India non ci verrà chiesto sicuramente di vincere il
campionato.
Per quanto riguarda il comparto grafico, dai primi video mostrati in anteprima, possiamo dire che il motore grafico è ottimo: i dettagli delle macchine sono visualizzabili fino al minimo dettaglio!
Altra cosa molto interessante presente nel gioco sarà la condizione climatica che potrà cambiare durante una gara.
Godetevi il video del trailer!!

In attesa del prossimo Gran Premio a SHANGHAI in CINA!



Fra 7 giorni esatti saremo alla settimana 4 (naturalmente di settimane di gara, non di quelle trascorse) con il Gran Premio di Shanghai in Cina allo "Shanghai International Circuit". Il circuito sorge a Jiading, poco a nord dalla metropoli stessa. Il tracciato è modernissimo: è stato realizzato tra il 2003 e il 2004. Ci furono molti problemi per la costruzione del circuito che sorge in un area molto instabile.
Il disegno della pista è ispirato all'ideogramma cinese "Shang" che vuole dire "sopra".
Ricordiamo che la Formula 1 ritorna dopo 14 giorni di stop dal Gran Premio in Malesia che ha visto le Ferrari indietro e le Red Bull ricompensate della loro velocità dopo i tanti problemi di affidabilità.
A tre gare dall'inizio possiamo dire che la vettura da battere è senza dubbio la Red Bull.
Molto ottimista Alonso per la prossima gara.
"Ora ci attende una settimana di preparazione in vista del Gran Premio della Cina. È un'occasione per ricaricare le batterie per noi piloti mentre la squadra lavorerà per portare eventualmente delle novità in grado di rendere la macchina più veloce. Credo che la F10 si adatterà molto bene alle caratteristiche del circuito di Shanghai e non ci sono ragioni per non essere ottimisti" ha detto il ferrarista.

Il pilota della settimana: Felipe Massa


Parliamo questa settimana del ferrarista Felipe Massa che, in questo momento si trova primo nella classifica piloti del campionato 2010.
Felipe Massa è nato in Brasile, a San Paolo per la precisione, nel 1981. Dal cognome è semplice intuire che ha origini italiane.
Come tutte le biografie dei piloti di formula 1, anche quella di Massa è caratterizzata da un'adolescenza passata sui go-kart: coltiva questa passione fin dall'età di nove anni.
A 17 anni riesce a partecipare alla Formula Chevrolet dove vinse il campionato del secondo anno di partecipazione. A 19 anni si trasferisce in Europa dove partecipa ai campionati di Formula Renault sia italiana che europea, entrambe vinte.
Preferì non andare in Formula 3 (il gradino subito sotto la Formula 1) ma di partecipare alla Formula 3000 dove si fece notare vincendo 6 gare su 8.
L'esordio in Formula 1 non arriva troppo tardi: nel 2002, a soli 22 anni viene ingaggiato dalla Sauber. Nella stagione d'esordio in Formula 1 Massa mostrò inesperienza. A questo punto, dopo un solo anno in Sauber, fu acquisito dalla Ferrari come collaudatore per poi ritornare alla Sauber a fianco di Fisichella. Non sono anni fortunati per la Sauber di Massa che però riesce in questi anni a conquistare un quarto posto nel Gran Premio del Canada 2005.
La svolta nella sua carriera avvenne nel 2006 quando fu scelto dalla Ferrari come primo pilota a fianco di Michael Schmacher, sostituendo il fallimentare Barrichello.
Dal 2006 ad oggi Massa ha dimostrato in Ferrari di poter essere un grande pilota, in grado di vincere un campionato mondiale: come quello del 2008, che stava per vincere all'ultima gara.
Da menzionare il pericolosissimo incidente avuto lo scorso anno: un bullone vagante lo ha ferito vicino a un occhio a velocità elevatissime. Mesi di ospedale e un campionato lasciato a metà.
Ma per fortuna quest'anno Massa è ritornato più forte che mai.

sabato 10 aprile 2010

La monoposto della settimana: Mercedes MGP W01

Parliamo questa settimana della Mercedes MGP W01. E' stata presentata il primo febbraio di quest'anno a Valencia. Con questa monoposto la Mercedes ritorna nelle piste di Formula1 dopo ben 55 anni. Da precisare che questa monoposto ha sostituito la Brawn GP dello scorso anno. I suoi piloti sono entrambi tedeschi: Nico Rosberg (ex pilota Williams) e Michael Schumacher (più volte campione del mondo, ex pilota Ferrari).
Ma iniziamo a parlare della vettura. Essa ha una livrea grigia dove spicca l'azzurro del simbolo della "Petronas", lo sponsor della scuderia.
Lunga 4800 mm e larga 1800, pesa solamente 620 Kg contando che il solo motore ne pesa 95!
Il telaio è composto da materiali compositi disposti a nido d'ape con fibre di carbonio in modo tale da alleggerire la monoposto. Trazione naturalmente posteriore come tutte le altre monoposto, il cambio è longitudinale. Il potente motore Mercedes arriva fino a 18.000 giri al minuto e ha un cilindro dal volume di 2400 cm3.
Niente male!

mercoledì 7 aprile 2010

La classifica AGGIORNATA!

Alla terza gara riassumiamo con una chiara e semplice classifica la situazione:

CLASSIFICA PILOTI (tra parentesi, la monoposto guidata)

1) Felipe Massa (Ferrari) 39
2) Fernando Alonso (Ferrari) 37
3)Sebastian Vettel (Red Bull Racing) 37
4)Jenson Button (McLaren) 35
5)Nico Rosberg (Mercedes) 35
6) Lewis Hamilton (McLaren) 31
7) Robert Kubica (Renault) 30
8) Mark Webber (Red Bull Racing) 24
9) Adrian Sutil (Force India F1) 10
10) Michael Schumacher (Mercedes) 9


CLASSIFICA COSTRUTTORI (tra parentesi, il costruttore del motore)

1) Ferrari 76
2) McLaren (Mercedes) 66
3) RedBullRacing (Renault) 61
4) Mercedes GP 44
5) Renault 30
6) Force India (Mercedes) 18
7) Williams (Cosworth) 6
8) Toro Rosso (Ferrari) 2
9) BMW Sauber (Ferrari) 0

Il pilota della settimana: SEBASTIAN VETTEL

Come pilota della settimana parlaremo del pilota tedesco Sebastian Vettel, vincitore dell'ultimo Gran Premio e protagonista del mondiale 2010.
Cominciamo con la sua data di nascia: 1987: Vettel, che attualmente guida la Red Bull Racing, può vantarsi di essere il pilota più giovane in assoluto nella storia ad aver conquistato una pole position, ad aver vinto un gran premio e ad essere salito sul podio. NIENTE MALE!
Come tutti i piloti che attualmente gareggiano in formula 1, anche Vettel ha cominciato la sua carriera su go-kart, già nel 1995 a soli 8 anni.
Dopo diversi successi, nel 2003 passa ad una categoria superiore: la Formula BMW. Qui riesce a vincere 18 volte su 20.
Dopo solo 2 anni, eccolo esordire in Formula 3 dove riesce vince il premio come miglior esordiente e ottiene un quinto posto nella classifica generale.
Nel mentre, visto il successo in Formula BMW e in Formula 3, la BMW Sauber fa provare più volte la sua monoposto di Formula 1 al pilota.
L'esordio ufficiale in Formula 1 fu nel 2006, a seguito della sostituzione di Jacques Villeneuve con Robert Kubica in casa BMW Sauber. Vettel diventa quindi terzo pilota, potendo collaudare la monoposto BMW nelle prove libere ufficiali di venerdì a soli 19 anni!
Anche all'esordio in Formula 1 si fa notare: riceve fin da subito i complimenti dal campione Michael Schumacher.
Solo nel 2007 però, con l'acquisto di Vettel da parte della Toro Rosso diventa un vero e proprio primo pilota di Formula 1.
Nel 2009, il passaggio all'attuale Red Bull Racing.
Nella classifica piloti attualmente si trova al terzo posto a parimerito con il ferrarista Alonso.

domenica 4 aprile 2010

Settimana 3 in Malesia: la GARA! Vince VETTEL!

Non è arrivata la tampo sperata pioggia che avrebbe senz'altro favorito le Ferrari.
E' stato un trionfo quelle delle due Red Bull che hanno conquistato una fantastica doppietta grazie ai suoi due piloti: Vettel e Webber. Tutto questo è stato possibile grazie alla soluzione dell'unico problema che affliggeva questa scuderia: l'affidabilità, che le ha messe fuori posto nei due passati gran premi.
Il terzo posto è stato conquistato invece dalla Mercedes di Niko Rosberg che ha preceduto Kubica, Sutil e Hamilton.
Il "campione" Schumacher rompe il motore e non riesce a concludere la gara come anche il ferrarista Alonso.
Ma parliamo della partenza. Vettel la fa alla perfezione: con uno scatto spaventoso passa contemporaneamente Rosberg e Webber ritrovandosi in prima posizione già alla prima curva.
Massa è stato invece velocissimo a passare il compagno di squadra Alonso.
Fantastica sia la partenza che la gara di Hamilton. In pochissimi giri si ritrova al decimo posto e riesce a finire la corsa al sesto posto. Niente male per essere partito dalle ultime file!
Per tutta la corsa le Red Bull vanno velocissime allontanandosi dal gruppo.
A essere emozionante il finale di gara con l’attacco delle Ferrari a Button. Prima è passato Massa al 44° giro. Il brasiliano è poi corso nel tentativo di prendere Hamilton. Alonso ha invece lottato ma non è riuscito a passare l’inglese e in un tentativo finale di sorpasso il motore ha ceduto. Davanti a loro le Red Bull sono volate verso la vittoria indisturbate. Il Mondiale è più equilibrato che mai.

sabato 3 aprile 2010

Settimana 3 in Malesia: le Qualifiche. Pole di WEBBER





Eccoci per un'altro fine settimana di Formula 1. Questa volta l'attesa è stata di sola una settimana!
Conquista il primo posto Webber, il pilota australiano della Red Bull davanti a Niko Rosberg e Vettel. Alonso e Massa sono stati eliminati fin dalla prima fase delle qualifiche per il maltempo e hanno "raggiunto" solamente il diciannovesimo e il ventunesimo posto.
Il protagonista di queste classifiche è stato senz'altro il maltempo: un diluvio che ha sfavorito Ferrari e McLaren e che ha fatto interrompere le qualifiche quasi 10 minuti prima del previsto.
Come sempre, le Ferrari, come tutte le grandi scuderie, aspettano qualche minuto prima di fare i loro giri in qualifica, al contrario delle scuderie minori che cercano il miglior tempo fin dai primi secondi. Le rosse hanno aspettato troppo ad uscire (spinti dalle previsioni che davano la pioggia in diminuzione) facendo un gravissimo errore: la pista era diventata troppo bagnata.
Alonso più volte va in testacoda e segna una giornataccia per la scuderia rossa.
Lo stesso errore è stato fatto dalla McLaren e dal suo pilota Hamilton che partirà tra le due Ferrari al ventesimo posto. Male anche la McLaren di Button che si piazza al 17° posto.
Ma parliamo dei più veloci.
Come anticipato, il miglior tempo è di Mark Webber che ha preceduto la Mercedes di Nico Rosberg e il compagno di squadra Vettel: le Red Bull saranno le monoposto da battere.

P.S. Schumacher, si corre anche lui, partirà all'ottavo posto.

mercoledì 31 marzo 2010

La monoposto della settimana: la McLaren MP4-24





Quest'anno anche la McLaren, oltre alla Ferrari, vuole la sua rivincita. Rivincita per lo scorso mondiale finito malamente per la storicamente vincente McLaren.
La McLaren di quest'anno è stata presentata a gennaio di quest'anno presso la sede del suo sponsor principale, la Vodafone, a Newbury.
Dalle immagini si capisce subito l'elevata aggressività della macchina.
La prima cosa che salta all'occhio è sicuramente
la grande pinna sul cofano motore, che si arriva fino all'alettone posteriore. Nuovi, rispetto all'anno scorso anche gli scarichi, che hanno i loro sfoghi molto più indietro e molto più in alto rispetto ad esempio alla Ferrari F2010 analizzata la settimana scorsa. Invariato, o quasi, rispetto la macchina dell'anno scorso, l'anteriore che si ritrova con un muso ed un telaio molto alti, ma anche delle prese d'aria più piccole nella zona dei radiatori. La linea generale e l'aspetto puramente "estetico" rimane quella classica delle ultime stagioni: non sono stati infatti modificati i colori.



"E' sicuramente una vettura molto sofisticata
, ma molto elegante, che deriva da una collaborazione senza precedenti tra tutte le aree di progettazione" il primo commento del capo degli ingegneri McLaren Paddy Lowe alla presentazione della monoposto che ha anche aggiunto che "Ogni stagione di Formula 1 regala nuove sfide ed il 2010 non fa eccezione. Per questo abbiamo progettato una macchina studiata per sfruttare al meglio il concetto del doppio diffusore. Ovviamente il nostro obiettivo sarà la vittoria”. E da come sta andando il mondiale, non sembra avere torto!


domenica 28 marzo 2010

Settimana 2 in Australia: La partenza in VIDEO!

Di seguito un video della partenza della
gara di oggi! Da notare la magnifica partenza
di Massa e quella deludente di Alonso!


Ecco l'ordine di arrivo:
1. Button McLaren-Mercedes 1h33:36.531

2. Kubica Renault + 12.034
3. Massa Ferrari + 14.488
4. Alonso Ferrari + 16.304
5. Rosberg Mercedes + 16.683
6. Hamilton McLaren-Mercedes + 29.898
7. Liuzzi Force India-Mercedes + 59.847
8. Barrichello Williams-Cosworth + 1:00.536
9. Webber Red Bull-Renault + 1:07.319
10. Schumacher Mercedes + 1:09.391
11. Alguersuari Toro Rosso-Ferrari + 1:11.301
12. De la Rosa Sauber-Ferrari + 1:14.084
13. Kovalainen Lotus-Cosworth + 2 laps
14. Chandhok HRT-Cosworth + 4 laps

Settimana 2 in Australia: Gara EMOZIONANTE! Vince Button!


Stupenda gara oggi! Il Gran Premio d'Australia l'ha vinto a "sorpresa" il campionde del mondo in carica Jenson Button, davanti al bravissimo Kubica.
La gara si è svolta all'inizio sotto la pioggia che è riuscita a stravolgere tutta la gara: partenza completamente sbagliata di Alonso che, a causa di un testa coda, si ritrova in fondo al gruppo. Stessa sorte al sette volte campione del mondo Schumacher.
All'ottavo giro la McLaren decide di far rientrare Button ai box per sostituire il tipo di gomme, da intermedie a slick. Questa mossa, azzardatissima, risulterà vincente per il campione: entrate in temperatura e dopo qualche giro lento, la McLaren di Button ha cominciato a "bruciare" i tempi di tutte le altre monoposto in pista che non avevano ancora sostituito le loro intermedie.
A far vincere Button anche il fatto che quella sarebbe stata la sua prima e unica sosta.
Ma Button deve ringraziare il problema ai freni alla macchina di Vettel: come la scorsa settimana, il favorito a vincere, è stato costretto al ritiro.
Ma ritorniamo ad Alonso che, a pista asciutta ha fatto una rimonta da manuale: dalla diciottesima posizione si è posizionato quarto.
Gara altrettanto esaltante quella di Hamilton, autore di una lunga serie di sorpassi.
Come anticipato dal titolo le emozioni non sono mancate!
Hamilton, a due giri dalla fine, tentando il sorpasso ad Alonso che si è difeso bene, è uscito fuori pista a causa di un contatto con Webber.

Gara rovinata per Webber ed Hamilton, che comunque riprende la pista e chiuderà sesto, e i ferraristi ringraziano, dato che solo così Fernando Alonso ha potuto mantenere la posizione, poiché le gomme erano praticamente distrutte.

Grande prestazione di Robert Kubica che con una Renault non fortissima, è comunque riuscito a strappare un secondo posto che ha portato una ventata di freschezza in casa dei francesi.

Una gara emozionante come quella che si cercava ormai da tempo!

sabato 27 marzo 2010

Settimana 2 in Australia: le Qualifiche! Vettel PRIMO!





La prima fila è tutta Red Bull nel Gran Premio d'Australia. Il pilota tedesco Vettel partirà infatti in pole position davanti al compagno di squadra Mark Webber.
In terza posizione Alonso con la sua Ferrari. Il suo compagno di squadra, il brasiliano Felipe Massa si dovrà accontentare della quinta posizione visto che la quarta è occupata dal campione del mondo Button e la sua McLaren.
Sesto posto nella griglia di partenza per la Mercedes di Nico Rosberg che ha preceduto il compagno di squadra Michael Schumacher. Ottava la Williams di Rubens Barrichello davanti alla Renault di Robert Kubica e alla Force India di Adrian Sutil. Fuori dalla top ten l'altra Force India di Vitantonio Liuzzi che scatterà dal tredicesimo posto. L'altro italiano Jarno Trulli su Lotus partirà dalla ventesima posizione in griglia, mentre il brasiliano Bruno Senna con la Hispania Racing dovrà accontentarsi della penultima piazza.

Ma ecco la griglia di partenza nel dettaglio:

1 fernando alonso Ferrari 1:41:02.236
2 felipe massa Ferrari 0:16.000
3 lewis hamilton McLaren 0:23.100
4 sebastian vettel Red Bull Racing 0:38.700
5 nico rosberg Mercedes 0:40.200
6 michael schumacher Mercedes 0:44.100
7 jenson button McLaren 0:45.200
8 mark webber Red Bull Racing 0:46.300
9 vitantonio liuzzi Force India F1 0:53.000
10 rubens barrichello Williams 1:02.400

venerdì 26 marzo 2010

Settimana 2 in Australia: oggi le prove libere.

Si sono concluse questa mattina le prove libere del Gran Premio di Australia. Prove libere sotto la pioggia. Cominciamo a dire subito chi ha compiuto il giro più veloce per togliere ogni curiosità: Lewis Hamilton con la sua McLaren. Una McLaren molto veloce visto che ha conquistato anche il secondo tempo grazie al suo "secondo" pilota Button.
Sono prestazioni tutte da prendere con le pinze visto che arrivate nella seconda sessione in condizioni di temperature più fresche e poco prima che arrivasse una leggera pioggia che ha poi congelato di fatto i tempi, impedendo a tutti gli altri big di spingere e magari fare meglio, salvo nel finale quando la pioggia ha dato un’altra tregua. Indecifrabili quindi il 15° e 17° tempo delle Ferrari di Alonso e Massa come il 16° di Vettel, nel finale autore di un fuoripista.
Solamente dodicesimo il campione del mondo Michael Schumacher con la sua Mercedes che però si sente soddisfatto della risposta della sua monoposto.
L’impressione è che le McLaren abbiano mostrato un’ottima velocità e che Ferrari e Red Bull siano comunque lì in agguato, con una Mercedes pronta a farsi valere. Qualcosa di più si capirà certamente dalle libere di domani mattina che precedono le qualifiche.

P.S. Piccola curiosità: Hamilton è stato il più veloce anche fuori pista: è stato infatti bloccato per eccesso di velocità dalla Polizia di Melbourne fuori dal circuito di Albert Park. "Ho guidato in modo più che esuberante e mi scuso"

domenica 21 marzo 2010

In attesa del prossimo Gran Premio a.... Melbourne (Australia)

Manca una settimana al Gran Premio d'Australia, il secondo della stagione da poco iniziata.
“Melbourne mi aiuterà a ritrovare il ritmo della gara. Ho tanti ricordi positivi su questo circuito e spesso abbiamo visto gare interessanti qui” dice Schumacher che, appena giunto in Australia, spera in un miglior piazzamento rispetto al sesto posto della scorsa settimana. Importante notare che, in Australia, Schumacher è andato a punti nelle ultime 3 stagioni e nel 2008 è salito per la prima volta sul podio grazie al terzo posto.
"Melbourne" dice Schumacher "è una città splendida che mi piace visitare. Il circuito cittadino di Albert Park è estremamente divertente. E’ impegnativo, visto che le strade aperte al traffico sono sporche e bisogna fare i conti con diverse irregolarità dell’asfalto”.
Per questo Gran Premio la Force India ha anche annunciato che per la prima volta farà salire sulla proprio monoposto il giovanissimo collaudatore Paul di Resta, che appunto sostituirà Adrian Sutil esclusivamente nelle prove libere.

Ma parliamo un pò del circuito australiano:



viene organizzato nel centro di Melbourne, 2 chilometri a sud dal centro affari, al circuito che circonda il bellissimo lago Albert Park. Il circuito stradale di una lunghezza di 5,3 chilometri dal 1996 viene usato solo qualche volte all'anno per organizzare gare. La costruzione dei cancelli, delle tribune e degli altri fabbricati si comincia tre mesi prima della manifestazione, e vengono smontati sei settimane dopo il weekend del Gran Premio. Il circuito è piuttosto veloce e combina bene le curve da poter prendere ad alta, a media ed a bassa velocità, quindi la possibilità di sorpasso è data in diversi punti. La superficie nelle vicinanze del lago è abbastanza piana, quindi si consiglia di scegliere un posto alla tribuna, per godere al massimo la visione della gara.

venerdì 19 marzo 2010

Gran Premio di F1 a Roma !!

Anche se non tra poco, nel 2013 Roma entrerà a far parte del circus della Formula 1. Dopo tante chiacchiere ormai la conferma: c'è l'ok di Ecclestone e del sindaco Alemanno che hanno già firmato l'accordo. Naturalmente, non si correrà nelle zone archeologiche per salvaguardare opere come Colosseo, Terme di Caracalla e Circo Massimo che non sono nemmeno stati presi in considerazione. La pista avrà luogo nel moderno quartiere Europa con le sue strade larghissime.
Qui sotto un immagine del futuro circuito:


Non sono mancate di certo le polemiche: "Corrano le bighe non le monoposto" ironizza la lega nord. Non vogliono farsi "rubare anno dopo anno il ruolo di Monza come sede unica e insostituibile del Gran Premio di Formula Uno". Parole inutili quelle dei leghisti: la firma di Ecclestone di qualche settimana intende far coesistere entrambe le piste.
Non ci resta che aspettare il 2013 quindi...

P.S. a dire il vero alcune voci dicono che il circuito sarà attivato già dal 2012!!


giovedì 18 marzo 2010

Il pilota della settimana: Fernando Alonso

Il pilota di cui parleremo questa settimana è Fernando Alonso, vincitore del primo grand premio del mondiale 2010 nonché nuovo pilota Ferrari.
Nato a Oviedo (nel nord della Spagna) il 29 luglio 1981 e figlio di un corridore dilettante di kart, partecipò, spinto da quest'ultimo, a diverse competizioni di kart.Tra il 1990 e il 1997 vinse 13 competizioni nelle varie categorie e tornei giovanili. Dopo anni di gavetta Alonso esordì al Gran Premio d'Australia 2001 con la Minardi diventando il terzo pilota più giovane di sempre a partecipare a un Gran Premio di Formula 1. Anche se chiuse la stagione a 0 punti si fece notare per i brillantissimi tempi e piazzamenti. Si fece conoscere infatti a tutto il mondo attirando l'attenzione di molti team di punta della F1.
Alla fine fu decisivo Flavio Briatore il quale, convinto nelle potenzialità di Alonso, lo portò in qualità di team manager alla Renault. In questa scuderia vinse per ben due anni consecutivi (il 2005 e il 2006) il titolo mondiale.
Dopo un sofferto passaggio alla McLaren nel 2007 dove trovò l'esordiente campione inglese Hamilton come compagno di squadra, ritornò in Renault nel 2008 per poi finire quest'anno in Ferrari a fianco di Felipe Massa.

mercoledì 17 marzo 2010

La monoposto della settimana: la FERRARI F2010

Ed eccoci al primo appuntamento de "La monoposto della settimana".
Si comincia con la più tifata dagli italiani! La bellissima Ferrari F2010.
E' considerata come la Ferrari che vuole avere una rivincita. Non per niente è stata studiata fin dalla metà dello scorso anno. E’ anche la prima vettura pensata per non fermarsi più per rifornire, dato che quest’anno il rifornimento sarà vietato. Ecco spiegato il grosso serbatoio da 240 litri. Lo spazio che occuperà questo enorme serbatoio verrà un pò recuperato grazie al fatto che il serbatoio dell’olio non sarà più in zona centrale, bensì incastonato tra motore e scocca, dentro la scatola del cambio.




2. Telaio: sarà più alto rispetto alla precedente monoposto e nella parte anteriore, verso il musetto. Ha le “corna” come quelle usate dalla Red Bull nel 2010.

3. Pneumatici: grazie al restringimento dei pneumatici anteriori e dell’innalzamento del telaio, sulle monoposto 2010 ci sono diverse appendici aerodinamiche attaccate sotto la scocca.

4. Specchietti: invariati rispetto l'anno scorso e sono ancora integrati ai deviatori di flusso davanti le fiancate.

5. Radiatori: sono più lunghi rispetto alla F60, dato che dovranno compensare l’allargamento per far posto al serbatoio della benzina più grande, dato che, come già detto, raddoppia la sua portata, passando da 110 litri a 240 litri.

6. Sospensioni: i bracci delle sospensioni sono inclinati in avanti per sfruttare meglio i canali d’aria che alimentano la zona del doppio diffusore.

7. Profilo estrattore: è una copia di quanto già visto sulla Red Bull nel 2010, ossia con triplo canale centrale.

8. Serbatoio dell’olio: inserito all’interno della fusione del cambio. E’ una delle novità sostanziali di quest’anno, dato che era un’impostazione usata oltre un decennio fa in F1.

lunedì 15 marzo 2010

Settimana 1 in Bahrain: La Partenza VIDEO


Ecco, come anticipato nel post precedente, l'unico forse momento emozionante della gara: la partenza. Forse ha ragione Alonso d'accordo con Schumacher. Queste le sue parole:

"Con queste regole sarà difficile avere spettacolo: la gara si esaurisce nella partenza e nelle qualifiche"


Settimana 1 in Bahrain: Qualifiche e Gara!

Articolo uno questa settimana per qualifiche e gara. Questa settimana ci troviamo in Bahrain, famosa sede di ricchissimi sceicchi.
Per questa prima settimana i riflettori sono stati tutti puntati principalmente su Alonso con la sua Ferrari e Schumacher con la sua Mercedes, due piloti che, non hanno deluso.

Qualifiche

Cominciamo subito col dire che la Pole è stata conquistata da un velocissimo Vettel. Anche se durante le prove libere di venerdì non ha ottenuto mai un gran tempo, sabato ha appunto raggiunto la pole position con la sua Red Bull grazie al giro più veloce effettuato in soli 1'54"101.
Non possono neanche lamentarsi le due ferrari che hanno raggiunto il secondo posto con Massa e il terzo con Alonso. Quarto tempo per la McLaren di Lewis Hamilton e quinto per la prima Mercedes, quella di Nico Rosberg, costantemente più veloce dell'attesissimo compagno di squadra, Michael Schumacher. Per il sette volte campione del mondo un rientro tutto sommato discreto: rientrare dopo tre anni ed essere subito a ridosso dei favoriti, per essere la prima gara, non è un risultato da disprezzare.
Imbarazzanti i tempi dei nuovi arrivati: Di Grassi, Senna e Chandhok, nella prima fase, avevano un ritardo di ben 10 secondi da Alonso.

Gara

"Orgoglioso". Queste le parole del presidente della Ferrari Montezemolo alla fine della gara. Parole che vengono naturali vista la prestazione delle Ferrari. Un grande doppietta. Primo e secondo posto rispettivamente di Alonso e Massa. Seguono Hamilton, Vettel, Rosberg e Schumacher.
La gara è stata priva di momenti emozionanti: una partenza tranquilla (eccetto il bel sorpasso di Alonso a Massa alla prima curva) e pochi sorpassi (si possono contare sulle dita di una mano). Avrebbe vinto sicuramente Sebastian Vettel, in testa alla classifica per più di metà gara, che ha però dovuto rallentare e cedere il primo posto ad Alonso per problemi tecnici alla vettura accontentandosi della quarta posizione.






venerdì 12 marzo 2010

Si riparte con il nuovo mondiale 2010! E che mondiale!


E' cominciato ufficialmente il campionato mondiale di Formula 1 2010. Un campionato pieno di novità. Su tutti i fronti: regole, piste, piloti e scuderie.
Piloti visto che Fernando Alonso sarà in Ferrari, la McLaren avrà due inglesi al
volante, Michael Schumacher ritornerà anche se non tra le file della Ferrari.
Regole visto che non esisteranno più rifornimenti e ci sarà un nuovo sistema di punteggio che ricorderà quello della motoGP con 25 punti a vittoria e 18 al secondo classificato.
Piste visto che ci sarà un nuovo GP in Corea del Sud.
Scuderie perchè scompariranno scuderie come BMW e Toyota e entrerà la Lotus.

Tra tutte quelle sopra citate però, la novità che forse ha fatto più scalpore è il ritorno del più volte campione del mondo Michael Schmacher in Mercedes. Un ritorno che ha scatenato l'ira dei tifosi Ferrari, scuderia a cui Michael ha sempre giurato fedeltà.



P.S. Non mancheranno polemiche neanche in questa stagione: qualche giorno fa la McLaren è stata accusata di avere l'ala posteriore irregolare visto che è stato scoperto che i piloti sono in grado di cambiarne l'incidenza attraverso movimenti della gamba.