giovedì 18 marzo 2010

Il pilota della settimana: Fernando Alonso

Il pilota di cui parleremo questa settimana è Fernando Alonso, vincitore del primo grand premio del mondiale 2010 nonché nuovo pilota Ferrari.
Nato a Oviedo (nel nord della Spagna) il 29 luglio 1981 e figlio di un corridore dilettante di kart, partecipò, spinto da quest'ultimo, a diverse competizioni di kart.Tra il 1990 e il 1997 vinse 13 competizioni nelle varie categorie e tornei giovanili. Dopo anni di gavetta Alonso esordì al Gran Premio d'Australia 2001 con la Minardi diventando il terzo pilota più giovane di sempre a partecipare a un Gran Premio di Formula 1. Anche se chiuse la stagione a 0 punti si fece notare per i brillantissimi tempi e piazzamenti. Si fece conoscere infatti a tutto il mondo attirando l'attenzione di molti team di punta della F1.
Alla fine fu decisivo Flavio Briatore il quale, convinto nelle potenzialità di Alonso, lo portò in qualità di team manager alla Renault. In questa scuderia vinse per ben due anni consecutivi (il 2005 e il 2006) il titolo mondiale.
Dopo un sofferto passaggio alla McLaren nel 2007 dove trovò l'esordiente campione inglese Hamilton come compagno di squadra, ritornò in Renault nel 2008 per poi finire quest'anno in Ferrari a fianco di Felipe Massa.

Nessun commento:

Posta un commento