mercoledì 17 marzo 2010

La monoposto della settimana: la FERRARI F2010

Ed eccoci al primo appuntamento de "La monoposto della settimana".
Si comincia con la più tifata dagli italiani! La bellissima Ferrari F2010.
E' considerata come la Ferrari che vuole avere una rivincita. Non per niente è stata studiata fin dalla metà dello scorso anno. E’ anche la prima vettura pensata per non fermarsi più per rifornire, dato che quest’anno il rifornimento sarà vietato. Ecco spiegato il grosso serbatoio da 240 litri. Lo spazio che occuperà questo enorme serbatoio verrà un pò recuperato grazie al fatto che il serbatoio dell’olio non sarà più in zona centrale, bensì incastonato tra motore e scocca, dentro la scatola del cambio.




2. Telaio: sarà più alto rispetto alla precedente monoposto e nella parte anteriore, verso il musetto. Ha le “corna” come quelle usate dalla Red Bull nel 2010.

3. Pneumatici: grazie al restringimento dei pneumatici anteriori e dell’innalzamento del telaio, sulle monoposto 2010 ci sono diverse appendici aerodinamiche attaccate sotto la scocca.

4. Specchietti: invariati rispetto l'anno scorso e sono ancora integrati ai deviatori di flusso davanti le fiancate.

5. Radiatori: sono più lunghi rispetto alla F60, dato che dovranno compensare l’allargamento per far posto al serbatoio della benzina più grande, dato che, come già detto, raddoppia la sua portata, passando da 110 litri a 240 litri.

6. Sospensioni: i bracci delle sospensioni sono inclinati in avanti per sfruttare meglio i canali d’aria che alimentano la zona del doppio diffusore.

7. Profilo estrattore: è una copia di quanto già visto sulla Red Bull nel 2010, ossia con triplo canale centrale.

8. Serbatoio dell’olio: inserito all’interno della fusione del cambio. E’ una delle novità sostanziali di quest’anno, dato che era un’impostazione usata oltre un decennio fa in F1.

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