mercoledì 31 marzo 2010

La monoposto della settimana: la McLaren MP4-24





Quest'anno anche la McLaren, oltre alla Ferrari, vuole la sua rivincita. Rivincita per lo scorso mondiale finito malamente per la storicamente vincente McLaren.
La McLaren di quest'anno è stata presentata a gennaio di quest'anno presso la sede del suo sponsor principale, la Vodafone, a Newbury.
Dalle immagini si capisce subito l'elevata aggressività della macchina.
La prima cosa che salta all'occhio è sicuramente
la grande pinna sul cofano motore, che si arriva fino all'alettone posteriore. Nuovi, rispetto all'anno scorso anche gli scarichi, che hanno i loro sfoghi molto più indietro e molto più in alto rispetto ad esempio alla Ferrari F2010 analizzata la settimana scorsa. Invariato, o quasi, rispetto la macchina dell'anno scorso, l'anteriore che si ritrova con un muso ed un telaio molto alti, ma anche delle prese d'aria più piccole nella zona dei radiatori. La linea generale e l'aspetto puramente "estetico" rimane quella classica delle ultime stagioni: non sono stati infatti modificati i colori.



"E' sicuramente una vettura molto sofisticata
, ma molto elegante, che deriva da una collaborazione senza precedenti tra tutte le aree di progettazione" il primo commento del capo degli ingegneri McLaren Paddy Lowe alla presentazione della monoposto che ha anche aggiunto che "Ogni stagione di Formula 1 regala nuove sfide ed il 2010 non fa eccezione. Per questo abbiamo progettato una macchina studiata per sfruttare al meglio il concetto del doppio diffusore. Ovviamente il nostro obiettivo sarà la vittoria”. E da come sta andando il mondiale, non sembra avere torto!


Nessun commento:

Posta un commento