mercoledì 7 aprile 2010

Il pilota della settimana: SEBASTIAN VETTEL

Come pilota della settimana parlaremo del pilota tedesco Sebastian Vettel, vincitore dell'ultimo Gran Premio e protagonista del mondiale 2010.
Cominciamo con la sua data di nascia: 1987: Vettel, che attualmente guida la Red Bull Racing, può vantarsi di essere il pilota più giovane in assoluto nella storia ad aver conquistato una pole position, ad aver vinto un gran premio e ad essere salito sul podio. NIENTE MALE!
Come tutti i piloti che attualmente gareggiano in formula 1, anche Vettel ha cominciato la sua carriera su go-kart, già nel 1995 a soli 8 anni.
Dopo diversi successi, nel 2003 passa ad una categoria superiore: la Formula BMW. Qui riesce a vincere 18 volte su 20.
Dopo solo 2 anni, eccolo esordire in Formula 3 dove riesce vince il premio come miglior esordiente e ottiene un quinto posto nella classifica generale.
Nel mentre, visto il successo in Formula BMW e in Formula 3, la BMW Sauber fa provare più volte la sua monoposto di Formula 1 al pilota.
L'esordio ufficiale in Formula 1 fu nel 2006, a seguito della sostituzione di Jacques Villeneuve con Robert Kubica in casa BMW Sauber. Vettel diventa quindi terzo pilota, potendo collaudare la monoposto BMW nelle prove libere ufficiali di venerdì a soli 19 anni!
Anche all'esordio in Formula 1 si fa notare: riceve fin da subito i complimenti dal campione Michael Schumacher.
Solo nel 2007 però, con l'acquisto di Vettel da parte della Toro Rosso diventa un vero e proprio primo pilota di Formula 1.
Nel 2009, il passaggio all'attuale Red Bull Racing.
Nella classifica piloti attualmente si trova al terzo posto a parimerito con il ferrarista Alonso.

Nessun commento:

Posta un commento