domenica 11 aprile 2010

Il pilota della settimana: Felipe Massa


Parliamo questa settimana del ferrarista Felipe Massa che, in questo momento si trova primo nella classifica piloti del campionato 2010.
Felipe Massa è nato in Brasile, a San Paolo per la precisione, nel 1981. Dal cognome è semplice intuire che ha origini italiane.
Come tutte le biografie dei piloti di formula 1, anche quella di Massa è caratterizzata da un'adolescenza passata sui go-kart: coltiva questa passione fin dall'età di nove anni.
A 17 anni riesce a partecipare alla Formula Chevrolet dove vinse il campionato del secondo anno di partecipazione. A 19 anni si trasferisce in Europa dove partecipa ai campionati di Formula Renault sia italiana che europea, entrambe vinte.
Preferì non andare in Formula 3 (il gradino subito sotto la Formula 1) ma di partecipare alla Formula 3000 dove si fece notare vincendo 6 gare su 8.
L'esordio in Formula 1 non arriva troppo tardi: nel 2002, a soli 22 anni viene ingaggiato dalla Sauber. Nella stagione d'esordio in Formula 1 Massa mostrò inesperienza. A questo punto, dopo un solo anno in Sauber, fu acquisito dalla Ferrari come collaudatore per poi ritornare alla Sauber a fianco di Fisichella. Non sono anni fortunati per la Sauber di Massa che però riesce in questi anni a conquistare un quarto posto nel Gran Premio del Canada 2005.
La svolta nella sua carriera avvenne nel 2006 quando fu scelto dalla Ferrari come primo pilota a fianco di Michael Schmacher, sostituendo il fallimentare Barrichello.
Dal 2006 ad oggi Massa ha dimostrato in Ferrari di poter essere un grande pilota, in grado di vincere un campionato mondiale: come quello del 2008, che stava per vincere all'ultima gara.
Da menzionare il pericolosissimo incidente avuto lo scorso anno: un bullone vagante lo ha ferito vicino a un occhio a velocità elevatissime. Mesi di ospedale e un campionato lasciato a metà.
Ma per fortuna quest'anno Massa è ritornato più forte che mai.

Nessun commento:

Posta un commento